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Reclami inerenti soluzioni di protezione Quadra Assicurazioni S.p.A

 

I clienti Quadra Assicurazioni S.p.A non soddisfatti dei contratti o servizi forniti dall’Impresa di assicurazione possono comunicare i loro reclami per iscritto (posta, fax, email/PEC) all’Ufficio Gestione Reclami secondo le seguenti modalità:

 

mail: reclami@quadra-assicurazioni.it

pec: reclamiivassquadra-assicurazioni@legalmail.it

fax: +39 06 51760 655

posta: Quadra Assicurazioni S.p.A.

            c.a Ufficio Gestione Reclami Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma

avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

• nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;

• numero della polizza e nominativo del contraente;

• numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;

• indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

• ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

Sarà cura della Compagnia fornire risposta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo, come previsto dalla normativa vigente.

Qualora il reclamante non abbia ricevuto risposta oppure ritenga la stessa non soddisfacente, prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, può scrivere all’IVASS– Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.745 - 06.42.133.353 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it) fornendo copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro anche utilizzando il modello presente nel sito www.ivass.it/come presentare un reclamo avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere compiutamente le relative circostanze.

 

Inoltre il reclamante può ricorrere ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale quali:

 

 

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

Eventuali reclami relativi la mancata osservanza da parte della Compagnia, degli intermediari e dei periti assicurativi, delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi possono essere presentati direttamente all’IVASS, secondo le modalità sopra indicate. 

Per i reclami relativi al trattamento dei dati personali la Compagnia fornisce riscontro entro 15 giorni dal ricevimento o, in caso di particolare complessità, entro 30 giorni, fermo restando l’obbligo di informare l’interessato entro i 15 giorni.

A partire dal 25 Maggio 2018, in applicazione del Regolamento Europeo n. 2016/679 del 27 aprile 2016 in tema di protezione dei dati personali, il riscontro è fornito senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, il termine per il riscontro è di tre mesi, fermo restando l’obbligo di informare l’interessato, entro un mese. 

 

Documentazione

Rendiconto sull'attività di gestione reclami Quadra Assicurazioni S.p.A.

Appendice integrativa con normativa reclami aggiornata

 

Reclami inerenti soluzioni di protezione Quadra Assicurazioni Vita S.p.A

 

I clienti Quadra Assicurazioni Vita S.p.A. non soddisfatti dei contratti o servizi forniti dall’Impresa di assicurazione possono comunicare i loro reclami per iscritto (posta, email/PEC) all’Ufficio Gestione Reclami secondo le seguenti modalità:

 

mail:    reclami@quadravita-assicurazioni.it

pec:     reclamiquadravita@legalmail.it

posta: Quadra Assicurazioni Vita S.p.A.

c.a. Ufficio Gestione Reclami Corso Como, 17 - 20154 Milano

 

avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

• nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;

• numero della polizza e nominativo del contraente;

• numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;

• indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

• ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

Sarà cura della Compagnia fornire risposta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo, come previsto dalla normativa vigente.

Qualora il reclamante non abbia ricevuto risposta oppure ritenga la stessa non soddisfacente, prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, può scrivere all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.745 - 06.42.133.353 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it) fornendo copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro anche utilizzando il modello presente nel sito www.ivass.it/come presentare un reclamo avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
breve ed esaustiva descrizione del motivo lamentela;
copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
ogni documento utile per descrivere compiutamente le relative circostanze.

 

Inoltre il reclamante può ricorrere ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale quali:

Mediazione 

Arbitrato irrituale 

 

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

Eventuali reclami relativi la mancata osservanza da parte della Compagnia, degli intermediari e dei periti assicurativi, delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi possono essere presentati direttamente all’IVASS, secondo le modalità sopra indicate.

I reclami relativi ad aspetti di trasparenza informativa dei prodotti unit e index linked o delle operazioni di capitalizzazione, devono essere inviati alla CONSOB, Divisione Tutela del Consumatore Ufficio Consumer Protection, via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma.

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